Concorso fotografico ACCADE DA ME
In occasione del 12° compleanno della Galleria Hde festeggiamo con un piccolo concorso che mostri come le opere della galleria, in questi ormai lunghi anni, siano diventate compagne di viaggio della vostra vita.
Per partecipare al concorso “Accade da me” è necessario scattare delle foto delle opere all’interno dell’habitat che hanno trovato, mostrando non soltanto l’opera ma anche il contesto.
Le foto (una per ogni opera) dovranno essere inviate all’indirizzo email GalleriaHde@gmail.com, accompagnate da una scheda di partecipazione scaricabile qui
Termine ultimo di invio il 14 marzo 2019.
A partire dal 17 marzo inizierà la sfida tra le foto che verranno pubblicate su Facebook e su Instagram.
Le votazioni avranno luogo fino alle ore 24 del giorno 1° Aprile e i nomi dei vincitori verranno resi noti il giorno seguente.
La foto che in totale riceverà più consensi su internet vincerà 5 tra i libri più belli presenti in galleria.
Verrà assegnato inoltre un Premio Speciale dalla direttrice, Francesca di Transo. Il Premio speciale sarà una serigrafia di Emanuele Luzzati “Pulcinella e il Vesuvio”, edizione d’après, in 100 esemplari, opera realizzata dalla Galleria Hde, in collaborazione con il Museo Luzzati di Genova e Artematta Edizioni.
Tutti i partecipanti al concorso ACCADE DA ME riceveranno un buono sconto del 10% sulle opere e i libri, che potrà essere utilizzato anche online nella sezione Shop.
Buone foto a tutti
REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO “Accade da me”
ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dalla Galleria Hde.
TEMA
L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, i contesti in cui vivono le opere che sono state acquistate negli anni presso la Galleria Hde.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare le fotografie delle opere unitamente alla scheda di iscrizione e all’informativa sulla privacy debitamente compilate e firmate.
CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro il 14 marzo 2019:
– all’indirizzo di posta elettronica: GalleriaHde@gmail.com
– su cd tramite invio postale o direttamente a mano all’indirizzo: Galleria Hde, via Giuseppe Fiorelli 12, 80121, Napoli (Italy)
PREMI E GIURIA
Verranno assegnati 2 premi.
Il primo premio andrà alla foto che avrà ricevuto il maggior numero di consensi su internet dai siti www.facebook.com e www.instagram.com (le foto saranno pubblicate con il nome dell’autore dagli organizzatori sulle rispettive pagine della galleria) e sarà costituito da 5 libri:
“Drawing is thinking” di Milton Glaser,
“La Pampa y Buenos Aires” di José Muñoz,
“Nelle Profondità” di Lorenzo Mattotti,
“Poesie di Kipling” di Hugo Pratt
“Baci da New York” di Art Spiegelman.
Il secondo premio verrà insindacabilmente scelto dalla direttrice Francesca di Transo e sarà costituito da una serigrafia di Emanuele Luzzati “Pulcinella e il Vesuvio”, opera in tiratura di 100 esemplari numerati, firmati d’après, realizzata dalla Galleria Hde in collaborazione con il Museo Luzzati di Genova e Artematta Edizioni.
PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della Galleria Hde comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.