Giovedì 13 novembre 2014 ore 18 presso la Galleria Hde
Inaugurazione della mostra
RAP
AMORI SFIGATI
Chiara Rapaccini
RAP è il diminutivo di Rapaccini. Chiara. Nata a Firenze e vissuta con Mario Monicelli a Roma, rione Monti. Pittrice, scultrice, designer, illustratrice e scrittrice per grandi e piccoli.
Premio Battello a Vapore 1999 e premio alla carriera “Frascati Capitale della cultura per l’infanzia” 2012. Docente di illustrazione all’istituto Europeo del Design di Roma, RAP ha lavorato anche in pubblicità e ha collaborato con il teatro Argentina e i quotidiani: Corriere della Sera, la Repubblica, il Manifesto, l’Unità, Espresso. Sue personali sono state allestite a Roma, Milano, Bruxelles, Parigi, N.Y. , Osaka e Tokio.
Chiara Rapaccini arriva a Napoli, città che ama da sempre, con una mostra composta di 20 opere, acrilici su legno e tela e 60 piccoli santini su legno, dai quali sono state realizzate le prima carte da gioco di Amori sfigati. La mostra avrà luogo fino al 5 dicembre.
” AMORI SFIGATI e’ una filosofia, un modo di essere, un movimento, un brand, un libro, un mazzo di carte, mostre, incontri in piazza, nei bar, nelle librerie, una serie di cortometraggi porno satirici.Questa estate ha persino preso le sembianze di un festival, in collaboraziome con la cineteca di Bologna”, racconta Chiara Rapaccini.
“Mi sono inventata questa creatura multiforme in preda a un amore infelice . Ho pianto e ripianto , ma poi, scrivendo e disegnando le situazioni, i dialoghi, le sventure ( desolatamente identiche a quelle di tutta l’ umanità’ innamorata) , la disperazione si e’ magicamente trasformata in satira . Nati dalla carta di un cofanetto Salani, quattro ani fa, in poco tempo gli Amori sfigati si sono trasferiti nella pagina FB omonima , che al momento conta circa 63000 followers appassionati. Sono loro che spesso e volentieri mi spediscono le battute (vere) di dialoghi avvenuti con i rispettivi partners, etero e gay .Io disegno le vignette, due profili che dialogano e le posto su FB. I miei seguaci sono contenti, gli amici della rete condividono”.
Si segnala che il 12 novembre, presso la libreria Iocisto in via Cimarosa 20, ci sarà la presentazione del libro Amori sfigati, edito da Panini.