Gli amici di Hde sanno già tutto dell’app Phallaina, la prima ‘bande défilée’ che tanto sta facendo parlare di sé dalla Francia agli Stati Uniti. Ricapitolazione breve, novità emerse al Comicon 2016 e un piccolo video dello scorrimento del fumetto.
Dal lancio ufficiale dell’applicazione nel gennaio di quest’anno al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême, l’affresco di Phallaina è stato esposto al Pulp Festival alla Ferme du Buisson (Francia). Quanto all’applicazione, ha nel frattempo ricevuto il premio “Mobile of the Day” della FWA (Favourite Website Awards) ed è anche finalista ai Webby Awards 2016 (categoria Applicazioni / Entertainment). Insieme all’ Institut Français, Small Bang intende esplorare la possibilità di mettere il motore dell’ applicazione Phallaina a disposizione delle scuole italiane di fumetto, di animazione e di sceneggiatura per permettere agli studenti di esprimersi con questo nuovo linguaggio.
In una tavola rotonda tenutasi ieri nella sala stampa del Comicon cui erano presenti insieme a Pierre Cattan e Marietta Ren, anche il direttore della Scuola Italiana di Comix Mario Punzo, lo sceneggiatore bonelliano Claudio Falco, la gallerista Francesca di Transo, e il grande autore di fumetti (nonché di molti programmi RAI) Giorgio Carpinteri, si sono valutate le numerose declinazioni e possibilità che l’applicazione ed il motore sviluppati per Phallaina possono consentire agli autori e ai produttori.
Oltre all’intenzione di invitare le scuole italiane a far realizzare nuove storie ad hoc dagli studenti, Pierre Cattan, produttore esecutivo di Small Bang, ha rivelato in un’intervista pubblicata oggi sul sito di Repubblica che la presenza al Comicon servirà a trovare un editore italiano disposto a tradurre e distribuire l’app nel nostro paese.
E per concludere: Pierre Cattan al Comicon ci ha mostrato l’incanto della narrazione di Phallaina sull’iPad; noi nel frattempo abbiamo voluto vedere l’effetto al volo su un normale smartphone, saltando qui e là nella storia – ed è fantastico allo stesso modo (per non parlare del sound design di Côme Jalibert!):
Qui i links per scaricare l’app gratuitamente. Phallaina è un progetto co-edito da Small Bang e FranceTv-nouvelles écritures, scritto e diretto da Marietta Ren. Infine, qui la prima puntata dal Comicon.
photo: Small Bang e Barbara Waschimps